Taste di Firenze, presentata da Pitti Immagine (Pitti Taste), nel 2017 si svolgerà tra l'11 e il 13 marzo e, come sempre, sarà presente il meglio della lingua italiana offerta foodie, stile di vita e il design. Per gli appassionati del famoso e delizioso cibo italiano, è una grande opportunità di fare un viaggio ai gusti nuovi, sensi, tradizione e innovazione.
Lo scopo principale de La Primavera è Dolce è far conoscere, assaggiare ed eventualmente comprare dolci tradizionali pasquali diversi da regione a regione, da contrada a contrada; riunirne tanti quanti non se ne sono mai visti, dando il dovuto risalto anche alla colomba e l’uovo di cioccolato. Il severo disciplinare dell’evento prevede solo ingredienti naturali: la vera pasticceria artigianale deve puntare sulla freschezza, non ha bisogno di conservanti, emulsionanti e neppure di semilavorati che ne uccidono l’originalità.
Una Mole di Panettoni è la quinta edizione interamente dedicata al panettone artigianale. L’evento riunisce capolavori di quest’arte bianca creati da pasticceri, laboratori e aziende di eccellenza fra cui i Maestri del Gusto, selezionati dalla Camera di commercio di Torino, che hanno come obiettivo comune l’utilizzo di ingredienti di alta qualità.
I visitatori potranno degustare panettoni, pandori e spumanti made in Italy della migliore qualità, prodotti dalle aziende d’eccellenza del nostro territorio. Ma non è finita qui, perché non solo si tratta di un evento gratuito, ma quest’anno ci sarà una novità. Viene, infatti, organizzata anche la prima edizione del concorso “Il Panettone Selezione” che sancirà il miglior panettone d’Italia con la votazione diretta dei visitatori.
Da nord a sud oltre 30 tra i più autorevoli Maestri pasticceri italiani metteranno in vendita le loro creazioni: ciascun pasticcere avrà il proprio stand e il visitatore avrà la possibilità di acquistarne i prodotti a prezzi eccezionali. Un evento consumer dedicato al mondo del dolce che si connota per l’assoluta qualità dei prodotti offerti e dei protagonisti coinvolti. L’obiettivo di Sweety of Milano, è mettere in contatto il consumatore con quella che è la vera pasticceria italiana, quella fatta dalla qualità degli ingredienti, dalla capacità tecnica realizzativa, dalla creatività dei Maestri.
Ideato e organizzato da Stanislao Porzio, Re Panettone è un punto di riferimento per promuovere e valorizzare la cultura del panettone artigianale nel panorama nazionale. Per la prima volta, la manifestazione viene organizzata anche al Sud, in Campania, territorio che negli ultimi anni si è particolarmente distinto nella produzione di lievitati di alta qualità. Fulcro della manifestazione è la presentazione di panettoni artigianali d’eccellenza, tutti realizzati senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita (i conservanti e i mono- e digliceridi utilizzati dalle industrie), né semilavorati che ne facilitino la produzione artigianale, omogeneizzandone i sapori (lieviti disidratati e mix). L’obiettivo è esaltare la naturalità, la qualità, la freschezza dei prodotti da una parte e la capacità tecnica e l’originalità dell’artigiano dall’altra. L’evento porta nella capitale del Sud i grandi nomi della pasticceria nazionale, celebri lievitisti e autentici artigiani del gusto. La due giorni napoletana, organizzata in collaborazione con la Dipunto studio, prevede momenti di degustazione, incontri con i pasticcieri, approfondimenti tematici e laboratori sensoriali. Il pubblico avrà la possibilità di assaggiare e acquistare i panettoni direttamente in sede, venduti tutti allo stesso prezzo. A cornice della manifestazione ci sarà il wine bar curato dall’Associazione Italiana Sommelier, Delegazione di Napoli, dove sarà possibile degustare una selezione di vini dolci, passiti e spumanti, in abbinamento ai panettoni.